La storia di Alberto & Elena inizia tra i banchi di scuola quando, spensierati e molto più giovani, i loro sguardi si sono incrociati. L’aria da ribelle di Alberto e quella da bambina di Elena erano destinati ad incontrarsi. Da un amore adolescienziale, si è trasformato in un amore maturo e consapevole, attraversando distanza, difficoltà, convivenza, viaggi, traslochi; il tutto condito sempre con gli elementi che li hanno uniti: l’amore, l’affetto, il feeling e un pizzico di coraggio, nel non mollare, nel rimettersi in gioco sempre e non darsi mai per scontati!
2008, una delle prime foto da fidanzati.
Elena & Alberto ricordano esattamente il giorno in cui si sono scambiati il primo sguardo. Erano a scuola, durante un torneo sportivo che coinvolgeva tutto l’istituto, in un maggio soleggiato e fresco. Elena giocava a pallavolo con la sua squadra, non curandosi di chi assisteva alla partita dagli spalti, non consapevole che su quegli spalti c’era anche Alberto. Probabilmente nulla di questo sarebbe mai accaduto se Elena, ad un certo punto, non avesse clamorosamente mancato un pallone, scoppiando in una risata contagiosa mentre arrossiva visibilmente. Fu in quel preciso momento che gli sguardi dei due si incrociarono!
Gli anni si sono susseguiti, densi di eventi, avventure, sventure e emozioni, vissute insieme e con il reciproco sostegno. Dapprima la maturità, poi l’Università ed i primi momenti di “relazione a distanza”. Eh sì, perché i due sapevano che il loro legame era (ed è) più forte dello spazio e del tempo che li ha momentaneamente separati in alcuni momenti della loro vita. Non è stato facile, ma il loro amore e la loro forza di volontà hanno permesso ai due di crescere, conoscersi nel profondo e amarsi sempre di più.
2016, Bologna, pizzeria Pino – Porta Santo Stefano
Una volta stabiliti a Milano per lavoro, i due hanno scelto di vivere sotto lo stesso tetto, condividendo oneri ed onori di casa. Ma il tram-tram quotidiano, il lavoro e la frenesia di Milano non hanno spento né rallentato il loro amore e la loro voglia di famiglia. E infatti, dopo qualche anno, è arrivato Mr. Pepe, il loro cagnolino. La voglia di costruire un futuro insieme non è mai scarseggiata, tanto da portare i due, ormai diversamente giovani, a imbarcarsi nel “Progetto Casa” nella ridente Vimodrone.
Era un giorno d’inverno, di sole, di quelli in cui il mare è calmo perché ha appena attraversato la tempesta. Elena aveva organizzato tutto nei minimi dettagli, con quel pizzico di follia romantica che la contraddistingueva. Aveva portato Alberto sulla loro spiaggia del cuore, quella dove avevano condiviso tanti momenti speciali.
Sulla sabbia, con un bastoncino di legno, Elena aveva scritto a grandi lettere: ‘Vuoi sposarmi?’. Alberto, emozionato e sorpreso, senza esitazione, ha risposto ‘Sì!’, abbracciando Elena con tutta la forza del suo amore. In quel giorno d’inverno, sulla spiaggia, tra i palloncini rossi e il mare infinito, avevano scritto un nuovo capitolo della loro storia d’amore.
La fatidica domanda “incisa” sulla sabbia che abbiamo calpestato insieme innumerevoli volte!